Il problema del riscaldamento nelle abitazioni ha origini antichissime. Dall’antichità a oggi, l’uomo ha rivoluzionato i sistemi di riscaldamento, partendo dal semplice braciere fino ad arrivare agli odierni impianti di riscaldamento più evoluti. In questo spazio parleremo dei sistemi termoidraulici e in particolare degli impianti termoidraulici Vicenza.

I sistemi termoidraulici nel passato

In principio, i metodi di riscaldamento degli ambienti erano quasi sempre naturali e spontanei, come l’utilizzo del fuoco dal braciere o dal camino. Già ai tempi dei Romani, venne progettato un metodo molto efficiente e geniale di riscaldamento delle acque termali. I Romani, infatti, erano noti per le grandi opere ingegneristiche relative all’approvvigionamento e riscaldamento delle acque, qualora esse non fossero calde già naturalmente. L’acqua convogliata dall’acquedotto alle cisterne era riscaldata costantemente grazie a delle particolari caldaie alveolari che fornivano calore proveniente dal forno alimentato a legna sul fondo vasca. Il riscaldamento degli spazi al tempo dei romani era decisamente all’avanguardia, anche confrontandolo con gli odierni impianti di riscaldamento idraulici. La tecnica di riscaldamento degli ambienti prevedeva la circolazione di aria calda naturale, come quella termale, o riscaldata, al di sotto dei pavimenti poggianti su vespai e dentro le intercapedini realizzate fra i doppi muri dell’involucro esterno.

Anche la scelta dei materiali da costruzione delle abitazioni ha negli anni avuto un grande rilievo in materia di riscaldamento. Fino all’inizio dello scorso secolo gli edifici erano quasi tutti costruiti con materiali capaci di garantire riparo dal punto di vista termico e climatico riducendo al minimo le dispersioni di calore.

Con l’introduzione e la diffusione su larga scala dei sistemi intelaiati (strutture a solai, travi e pilastri), il comportamento termico degli edifici è stato notevolmente influenzato dai materiali delle tamponature leggere e del tetto, aumentando le dispersioni di calore fra l’ambiente interno e quello esterno e, di conseguenza, la corsa ai ripari con i sistemi moderni di riscaldamento, con un incremento di dispersioni termiche e di consumo energetico

I sistemi termoidraulici di oggi

Gli impianti di riscaldamento sono sistemi di primaria importanza in un edificio, affinché si garantisca il confort termico nella stagione invernale. I sistemi termoidraulici sono circuiti chiusi con cui è possibile gestire la temperatura degli ambienti di un edificio, attraverso il passaggio di acqua calda nelle serpentine disposte in ogni ambiente, a parete o a pavimento. Il principio di funzionamento degli impianti termoidraulici è l’immissione di calore in un ambiente chiuso, grazi ad un dispositivo che gestisce la rete idrica, produce acqua calda e regola il flusso di acqua all’interno del circuito. La temperatura dell’acqua calda viene regolata ed alimentata grazie alla produzione di calore da combustibile fossile o da elettricità. L’elettricità, a sua volta, può essere prodotta da impianti fotovoltaici a cui la stessa caldaia è collegata.

Impianti termoidraulici Vicenza

Nea Solutions, da anni nel settore idraulico realizza impianti termoidraulici a Vicenza e Provincia con particolare attenzione ai materiali utilizzati , ricercando soluzioni certificate per dare un lavoro finito nel rispetto delle normative vigenti.

L‘impianto termoidraulico è il cuore della casa e deve pertanto essere eseguito con maestria e utilizzando i migliori materiali per assicurare efficienza e affidabilità nel tempo

ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI DIRETTAMENTE DA INSTAGRAM

Instagram did not return a 200.